Come si usa NE in italiano? Scoprilo in questa lezione!
Ciao a tutti e benvenuti nel nuovo articolo! Oggi parleremo della famosa particella ne in italiano. Che significa? Come si usa? Vediamolo insieme!
Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!
La prima cosa che devo dirti è che ne è un pronome, cioè sostituisce una parola e una frase per non ripeterla. Praticamente segue le stesse regole dei pronomi diretti, quindi lo, la, li, le, ma ha un significato un po’ diverso. Cerchiamo di capirlo con qualche esempio.
Ne partitivo
Osserva queste due frasi e cerca di capire la differenza:
Sono andato a mangiare una pizza con Benedetta e l’ho mangiata tutta.
Sono andato a mangiare una pizza con Benedetta e ne ho mangiata metà perché non avevo molta fame.
Qual è la differenza tra queste due frasi? Nella prima io dico l’ho mangiata, quindi uso il pronome diretto la per dire che ho mangiato tutta la pizza, la pizza intera! Nella seconda frase, invece, non ho mangiato tutta la pizza, ma solo una parte, per questo motivo uso il pronome ne che ha funzione partitiva, cioè serve per sostituire una parola, dicendo che però ho preso solo una parte di quella cosa, non tutto.
Cerchiamo di capire meglio come funziona questo partitivo!
Il partitivo serve ad esprimere una parte di qualcosa o una parte non precisa di qualcosa. Per esempio:
Quanti amici hai invitato alla festa? Ne ho invitati 10!
Qui il ne indica una parte tra tanti, cioè tra tutti gli amici che ho ne ho invitati 10, una parte! Qui ti voglio dare un piccolo consiglio: generalmente quando in italiano abbiamo un numero dopo un verbo transitivo usiamo sempre il pronome ne!
Ho registrato delle lezioni fantastiche per i miei corsi e te ne voglio far vedere un estratto.
Qui non ti ho detto precisamente quante lezioni ho registrato, sono stato molto generico, infatti ho usato il partitivo “delle” per dire alcune, senza essere troppo preciso, quindi dopo l’ho sostituito con ne.
Bene, mi raccomando, facciamo attenzione: quando NE sostituisce una quantità e lo usiamo con un participio passato in una frase, non dimenticare di cambiare il participio passato in base al genere e numero dell’oggetto sostituito!
Quante bottiglie di vino hai comprato?
Ne ho comprate molte!
Come vedi, ho usato il participio nella forma femminile plurale, cioè comprate perché ne sostituisce la parola bottiglie, quindi devo usare lo stesso genere e lo stesso numero.
Ne al posto della preposizione di
Un’altra funzione di ne, che porta molti studenti in confusione, è usarlo al posto di una parola o una frase che solitamente è introdotta dalla preposizione di.
Ci sono dei verbi che vogliono sempre la preposizione di + un nome o un verbo! Per esempio:
Pensare di
Sapere di
Parlare di
Avere bisogno/voglia/il coraggio di
Accorgersi di
Discutere di
Essere sicuro di
Dubitare di
Bene, quando sostituiamo l’oggetto, quindi il nome o il verbo che c’è dopo questi verbi, dobbiamo farlo con il pronome ne.
Come sempre, facciamo qualche esempio!
Io vorrei un gelato, tu ne hai voglia?
Qui ne sostituisce di un gelato.
Stavo pensando di cambiare lavoro, ma non ne sono sicuro.
Qui ne sostituisce di cambiare lavoro.
Quindi, in generale, possiamo dire che usiamo il ne per sostituire qualsiasi frase o parola che è introdotta da di.
Benissimo! Spero che la lezione di oggi ti sia piaciuta. Se hai qualche domanda, mandami un messaggio nella sezione contatti del sito e ci sentiamo presto.
Un abbraccio,
Teacher Stefano
Comentarios