top of page
Writer's pictureTeacher Stefano

Come usare Ci in Italiano: guida completa!

Vediamo insieme come usare CI, una particella molto comune in italiano!




Ciao a tutti e benvenuti nel nuovo articolo! Oggi parleremo della particella ci in italiano. Che significa? Come si usa? Vediamolo insieme!


La prima cosa che devo dirti è che ci è un pronome, cioè sostituisce una parola e una frase per non ripeterla. Il problema di questo pronome, però, è che può avere veramente tantissimi significati. Cerchiamo di capirli tutti!



 Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!


C’è - Ci sono 

Sono sicuro che quando hai iniziato a studiare l’italiano una delle prime cose che hai imparato sono state le espressioni c’è o ci sono per dire che una cosa è, si trova in un luogo. Bene! Oggi posso dirti che in questa espressione si trova la particella ci


Qui non c’è molto da dire sul significato, ma voglio farti notare che è necessario fare un po’ di attenzione quando usiamo il verbo essere in un tempo verbale diverso rispetto al presente indicativo. Facciamo un esempio, così sarà tutto più semplice da capire. 


  • Vicino a casa mia c’è un’ottima pizzeria e ci sono dei parchi molto belli. 


Prendiamo questa frase e trasformiamola al passato. In questo caso, stiamo facendo una descrizione, quindi dobbiamo usare l’imperfetto.


  • Vicino a casa mia c’era un’ottima pizzeria e c’erano dei parchi molto belli. 


Come vedi, anche per il plurale usiamo c’ e non la versione lunga ci. Questo perché la i del pronome ci cade e viene sostituita da un apostrofo quando dopo troviamo una vocale.


Vediamo anche un esempio con il passato prossimo!


  • 3 anni fa c’è stato un evento importante vicino a casa mia. 


Come vedi, anche qui abbiamo usato il pronome con l’apostrofo perché dopo c’è la -e del verbo essere, quindi la -i cade.


Col futuro questo non succederebbe. Per esempio, immaginiamo di stare descrivendo la nostra futura casa:


  • Qui ci sarà il tavolo e qui ci saranno le poltrone.



Ci locativo

In generale, però, l’uso più comune del pronome ci è quello che in italiano viene chiamato locativo, cioè serve a sostituire un luogo. Di solito, si tratta di un luogo di cui abbiamo parlato in una frase precedente o di cui ha parlato un’altra persona e che non vogliamo ripetere. 


Facciamo qualche esempio per capire come funziona! 


  • Mi piace tantissimo Venezia, ci sono stato tante volte, e tu ci sei mai stato?


In questa frase, il ci sostituisce Venezia, che chiaramente è un luogo, una delle città italiane più amate dai turisti. Quindi, possiamo dire che per non ripetere la parola Venezia per 3 volte, nella frase la sostituiamo con il pronome ci.


Questa regola non vale solo per le città, ma per tutti i tipi di luoghi! Ti faccio un altro esempio!

 

  • Domani non so come andare in ufficio, tu ci vai o lavori da casa? Potresti darmi un passaggio?


  • Ieri dovevo andare a studiare da Giovanni, ma il bus è passato in ritardo, ero stanca e non ci sono andata più.


Anche in questi casi il ci sostituisce un luogo, cioè l’ufficio e da Giovanni. Anche se Giovanni non è un luogo, ma è una persona, in questa frase è come se fosse un luogo in cui andare, perché sottintende a casa di Giovanni, quindi il ci lo sostituisce come se fosse un luogo. 



Ci per sostituire A

Bene, adesso che abbiamo visto l’uso più comune di ci, proviamo a vedere altri usi che spesso portano gli studenti a fare errori. 


In generale, possiamo dire che ci sostituisce tutte le parole che si collegano al verbo principale della frase attraverso la preposizione a. Quindi, più in generale, possiamo dire che sostituisce a + qualcosa. Questo vale anche quando il “qualcosa” è un verbo. 


Come sempre, ti faccio un esempio: 


  • - Hai pensato a dove andare domani sera? - No, non ci ho ancora pensato. 


In questo caso il ci sostituisce a + dove andare. In questa frase abbiamo usato il dove, quindi abbiamo usato ci sempre con un significato di luogo, ma in realtà questa regola funziona anche in altri casi, ad esempio: 


  • - Hai pensato a cosa dire alla riunione di domani? - Certo che ci ho pensato!

Qui stiamo dicendo che abbiamo pensato “a cosa dire”. Chiaro?



Ci per sostituire CON

Un altro modo di usare ci è al posto di con + qualcuno o qualcosa. Facciamo un esempio!

  • - Hai sentito Luisa? Ti cercava!

- Sì, ci ho parlato ieri. 


Che cosa sostituisce ci in questa frase? Sostituisce con Luisa, quindi la frase sarebbe: 

  • - Hai sentito Luisa? Ti cercava!

- Sì, ho parlato con Luisa  ieri. 


Quindi per non ripetere il nome Luisa usiamo il pronome ci.


Ci di proprietà

Per concludere questa lezione vorrei parlarti di un altro uso di ci, un po’ particolare, comune soprattutto nel parlato. È un ci possessivo che in realtà si usa nella forma ce. 

Per spiegarlo preferisco partire da un esempio: 


  • - Hai portato lo spazzolino?

- No, non ce l’ho… me lo dimentico sempre!


Nel parlato è molto comune usare questa struttura, cioè ce + un pronome diretto + il verbo avere per indicare possesso. Ma attenzione, perché potresti sentire anche una frase come questa:


  • Ce l’hai lo spazzolino?


Nel parlato questa forma è talmente diffusa che si usa anche solo per rinforzare quello che stiamo dicendo, senza per forza sostituire una parola per non ripeterla. Quindi usiamo il ci per enfatizzare l’idea di avere o non avere qualcosa, senza necessariamente sostituire la cosa posseduta.


Benissimo! Spero che la lezione di oggi ti sia piaciuta. Se hai qualche domanda, mandami un messaggio nella sezione contatti del sito e ci sentiamo presto.


Un abbraccio,


Teacher Stefano

171 views

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page