top of page

5 ESPRESSIONI che NON conoscevi con il verbo METTERE

Writer's picture: Teacher StefanoTeacher Stefano

Impara queste espressioni con il verbo mettere!


Ciao e benvenuto/a in un nuova lezione. Oggi parleremo di un verbo italiano che può avere diversi significati, a seconda del contesto e della parola che lo accompagna. Il verbo mettere! Infatti, con parole diverse il verbo mettere può cambiare molto il significato. Cominciamo!


 Vuoi partecipare ai miei corsi di italiano? Visita la mia online school!

Mettere in moto

Mettere in moto significa “cominciare qualcosa” come per esempio un progetto o aprire un’azienda. Nel suo significato più letterale, invece, significa accendere, per esempio:


  • Ho messo in moto un nuovo progetto lavorativo, spero che funzioni! 


In questo caso significa ho iniziato un nuovo progetto. 

  • Ho provato a mettere in moto la macchina, ma non è partita. 


In questo caso, invece, ha il significato letterale di accendere, quindi ho provato ad accendere la macchina, ma non ha funzionato. Generalmente “accendere” tutto quello che ha un motore, come la macchina, la moto, etc.


Mettere piede 

Questa è un’espressione che si usa al posto di entrare. Vediamo un esempio. 

  • Appena metto piede in casa il mio cane inizia ad abbaiare. 


Mettere da parte 

Questa espressione significa conservare o accantonare. Facciamo qualche esempio:

  • Ho messo da parte duemila euro per fare un viaggio a Natale, spero che bastino!


In questo caso, mettere da parte significa conservare, quindi qui sta dicendo che ha conservato mille euro per fare un viaggio a Natale.

  • Per risolvere i vostri problemi dovete mettere da parte le rivalità e iniziare a lavorare insieme. 


Qui, invece, mettere da parte significa accantonare, quindi smettere di pensare ai problemi per un po’ di tempo e lavorare insieme. 


Mettere zizzania

La zizzania è una pianta che cresce nei campi coltivati e si confonde con i cereali buoni. Quando c’è la zizzania in un campo bisogna sempre toglierla, perché produce farina tossica, per questo motivo viene anche chiamata “erbaccia”, cioè erba cattiva. Da qui viene l’espressione mettere zizzania che significa proprio creare volontariamente ostilità tra le persone, cioè fare in modo che tra due persone nascano motivi per litigare o, in generale, stare male.  


Per esempio: 

  • Luca ha iniziato a raccontare delle voci false per ottenere una promozione a lavoro, ma alla fine ha solo messo zizzania tra i colleghi e non ha ottenuto niente. 


Questa frase significa che Luca ha solo fatto litigare i colleghi diffondendo voci false, ma non ha ottenuto la promozione che voleva. 


Mettere in chiaro

Questo è un modo alternativo per dire chiarire o spiegare qualcosa.


Ecco un esempio:

  • Voglio mettere subito in chiaro che non tollero ritardi al lavoro!


Qui, appunto, si sta dicendo che vuole subito spiegare a tutti che non tollera ritardi sul posto di lavoro. 


Mettere al mondo

Di solito questa espressione si usa quando nasce un bambino, infatti significa proprio far nascere un bambino.  Vediamo un esempio:

  • Francesca ha messo al mondo il primo figlio quando aveva 20 anni. 


Mettere le mani avanti

Se devi fare qualcosa ma hai paura che non vada bene, puoi avvisare che non sei bravo a fare quella cosa o che pensi che possa andare male prima ancora di farla. Bene, questo è proprio mettere le mani avanti, cioè fare in modo da prevenire critiche o conseguenze negative che possono generare da un eventuale fallimento. Vediamo un esempio:


  • Possiamo organizzare una cena a casa mia ma, metto le mani avanti, non sono bravo a cucinare.


Mettere in pratica

Significa applicare quello che hai imparato nella teoria. Ad esempio, tu che studi italiano da tanto tempo sei pronto a mettere in pratica tutto quello che hai imparato parlando con un italiano? Cioè, sei pronto ad applicare tutte le regole che hai imparato fino ad oggi in una conversazione con un italiano?


​​Benissimo! Spero che la lezione di oggi ti sia piaciuta. Se hai qualche domanda, mandami un messaggio nella sezione contatti del sito e ci sentiamo presto.


Un abbraccio,

Teacher Stefano










203 views

Commentaires


bottom of page